La Scuola

Istituto Comprensivo Statale Arcadia
Milano (MI)

Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti

La storia della scuola

Il Comprensivo Arcadia nasce il 1° settembre del 2013, a seguito della legge n.111/11 in tema di dimensionamento, dall’accorpamento della scuola secondaria di primo grado Arcadia e delle scuole primarie facenti capo alla direzione didattica Arcadia. È costituito da tre plessi di scuola primaria (Baroni, Arcadia, Feraboli) e da uno di scuola secondaria di I grado. Il plesso Baroni è sede del corso a metodologia Montessori. Gli edifici che ospitano i vari plessi sono situati nella periferia sud di Milano, nelle adiacenze di via dei Missaglia; la zona è servita da varie linee dei mezzi di superficie e, a poche fermate, anche dalla metropolitana (linea verde).

Sul territorio sono presenti agenzie educative connesse al mondo del terzo settore e del volontariato, che da anni collaborano con la scuola, con le quali si sta costruendo un patto educativo territoriale.

L'istituto è inoltre vicino e in rapporto di continuità con le scuole dell'infanzia, il Centro Onnicomprensivo di via Dini (Liceo scientifico, classico e istituto commerciale Allende, IIS Torricelli, IIS Varalli), con l'Istituto Agnesi, con l'IPS Kandinsky e con gli istituti pubblici e privati a cui la nostra utenza si rivolge.

Sul territorio sono presenti centri sportivi e culturali, una biblioteca di zona (Chiesa Rossa), cinema e teatri che promuovono numerose iniziative. In una società complessa come la nostra, la scuola è chiamata a dare risposte a nuove domande, che non riguardano solo l’apprendimento, ma anche il saper stare al mondo. Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché l’alunno sviluppi un’identità consapevole e aperta e soprattutto si formi saldamente sul piano cognitivo e culturale, in modo che possa affrontare la mutevolezza degli scenari sociali e professionali.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola