La Scuola

Istituto Comprensivo Statale Arcadia
Milano (MI)

"Chi non si forma si ferma!" Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti

La storia della scuola

Il Comprensivo Arcadia nasce il 1° settembre del 2013, a seguito della legge n.111/11 in tema di dimensionamento, dall’accorpamento della scuola secondaria di primo grado Arcadia e delle scuole primarie facenti capo alla direzione didattica Arcadia. È costituito da tre plessi di scuola primaria (Baroni, Arcadia, Feraboli) e da uno di scuola secondaria di I grado. Il plesso Baroni è sede del corso a metodologia Montessori. Gli edifici che ospitano i vari plessi sono situati nella periferia sud di Milano, nelle adiacenze di via dei Missaglia; la zona è servita da varie linee dei mezzi di superficie e, a poche fermate, anche dalla metropolitana (linea verde).

Sul territorio sono presenti agenzie educative connesse al mondo del terzo settore e del volontariato, che da anni collaborano con la scuola, con le quali si sta costruendo un patto educativo territoriale.

L'istituto è inoltre vicino e in rapporto di continuità con le scuole dell'infanzia, il Centro Onnicomprensivo di via Dini (Liceo scientifico, classico e istituto commerciale Allende, IIS Torricelli, IIS Varalli), con l'Istituto Agnesi, con l'IPS Kandinsky e con gli istituti pubblici e privati a cui la nostra utenza si rivolge.

Sul territorio sono presenti centri sportivi e culturali, una biblioteca di zona (Chiesa Rossa), cinema e teatri che promuovono numerose iniziative. In una società complessa come la nostra, la scuola è chiamata a dare risposte a nuove domande, che non riguardano solo l’apprendimento, ma anche il saper stare al mondo. Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché l’alunno sviluppi un’identità consapevole e aperta e soprattutto si formi saldamente sul piano cognitivo e culturale, in modo che possa affrontare la mutevolezza degli scenari sociali e professionali.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola

Gli ambienti e i luoghi dove si formano i nostri studenti

La scuola in numeri

I numeri della nostra scuola

1238

Numero alunni

60

Numero classi

20

Media alunni / classe
Skip to content